“Om”: il potere del mantra che creò l’Universo

 

 

L’OM, per chi non lo sapesse, è il mantra più conosciuto e più antico che esista. Esso rappresenta la sintesi e l’essenza di ogni mantra.

Infatti, in realtà, più che un vero e proprio mantra si tratta del “bija mantra” per eccellenza: la parola “bija” in sanscrito significa “seme”e rappresenta i suoni base che possiedono specifici poteri vibrazionali.

Il Mantra OM è considerato infatti il suono originale che ha creato l’intero Universo. Essendo il suono primordiale all’origine di tutto, l’OM viene denominato anche “mantra primordiale”. Per questo viene spesso recitato anche come apertura di molti mantra.

Secondo i Veda il suono è alla base di tutta la creazione. I Veda sono un’antichissima raccolta di testi sacri appartenenti ai popoli arii, che invasero intorno al XX secolo a.C. l’India settentrionale; essi costituiscono opere di primaria importanza per l’induismo. Ciò che è manifestato nel cosmo ha la natura di un suono, quindi con una data intensità e frequenza. E questo è proprio quello che dicono anche le più moderne teorie scientifiche sull’origine dell’Universo e sulla natura della materia: tutto è riconducibile ad una funzione d’onda che ha le caratteristiche di una vibrazione, quindi di un suono.

In particolare, l’OM viene descritto come la costituzione di tre suoni che si potrebbero rappresentare con la parola AUM.

La psicologia vedica associa ognuna di queste lettere ai tre stati di coscienza:

Il suono A è associato allo stato di veglia, il suono U è associato allo stato di sogno mentre il suono M è associato allo stato di sonno profondo.

Dunque l’OM riassume nelle sue sillabe questi tre stati diventando un ponte di connessione tra tutti e tre.
In pratica, recitare questo potente mantra, ti permetterà di creare il giusto equilibrio per poter accedere più facilmente alla coscienza universale, avendo esso un potere strettamente collegato alla vibrazione che produce e che risuona dentro il corpo del praticante.

I suoni prodotti infatti attivano specifici centri nervosi e producono specifici stati d’animo che portano al totale benessere, sia fisico che mentale.

 

L’OM è la vibrazione energetica che scuote e vivifica tutte le cellule dell’organismo, purificando tutti i canali energetici . Può essere pronunciata sia a bassa voce, sia ad alta voce che mentalmente. Essa è la musica dello Spirito, che si eleva alle vette interiori più alte.

 

 

http://www.dimensionecultura.it/live/che-cosa-significa-om-la-scrittura-del-sacro-alla-scoperta-dei-significati-del-mantra-pi-conosciuto-del-mondo.html

 

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione