Rumore mentale: come spegnerlo

rumore mentale

 

Il rumore mentale è un’attività della mente che la maggior parte delle persone considerano come un attività naturale. Anche se va avanti per tutto il tempo come un rumore di fondo, di solito si viene a conoscenza di esso in forma acuta, quando c’è un problema, una preoccupazione o una paura.

Il rumore mentale si manifesta come conversazione interiore, monologo interiore e come la tendenza a pensare costantemente, analizzare, confrontare e ripetere pensieri nella mente. Si tratta di un’attività involontaria, che ci impedisce di concentrare la mente e concentrarci su ciò che stiamo facendo. Essa provoca distrazione, non essendo nel momento presente, e si spreca tempo ed energia mentale, che avrebbero potuto essere utilizzate per scopi migliori.

Molte persone ritengono che la vita sarebbe noiosa senza il costante pensare. Questo succede perché non hanno mai avuto nessun altro stato di coscienza e il pensiero costante sembra il loro stato naturale di vita.

Quando il rumore mentale è ridotto, i cinque sensi funzionano meglio, la capacità di concentrazione cresce, e vi è calma e autocontrollo. Nulla è perduto in questo processo, vi è solo guadagno.

 

Il rumore mentale è il chiacchiericcio costante della mente non si ferma mai. E’ la conversazione interiore o monologo interiore che abbiamo costantemente nella testa.
Molti non sono consapevoli di questo rumore mentale,  perché ormai è diventata un’abitudine profondamente radicata, ed è considerata come una parte naturale e inseparabile della vita.

Questo rumore mentale è come un rumore di fondo che non cessa mai, dal momento in cui ci si sveglia al mattino, al momento in cui ci si addormenta. Molto spesso ci impedisce di addormentarci.  Si tratta di una sorta di voce interiore che analizza costantemente tutto ciò che riguarda la nostra vita, l’ambiente e le persone che conosciamo. Si tratta di una voce in testa che continua a parlare e parlare!
La mente ripete spesso lo stesso pensiero più e più volte, come in un loop o come un disco che è rimasto bloccato. Se questo è un pensiero positivo, va bene, ma troppo spesso si tratta di pensieri negativi oppure immagini mentali che intensificano lo stress,  la preoccupazione, la rabbia e la frustrazione. Questi sono i pensieri di cui non abbiamo assolutamente bisogno.

E’ necessario concentrare la mente su una certa attività, come ad esempio lo studio, la lettura, la soluzione di problemi o qualsiasi altra cosa. In quel momento si diventa più consapevoli del ronzio e del costante flusso di pensieri irrilevanti, e spesso inutili che sono fonte di distrazione e cosa ancora più importante, di preoccupazione e stress.

 

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione