Equinozio di Primavera: la magia della rinascita

 

 

L’equinozio di Primavera, è il momento in cui il giorno e la notte sono in perfetto equilibrio.

La parola equinozio deriva dal latino “equus nox” ovvero “uguale notte”.
Questo momento dell’anno è il momento in cui la Natura reca un messaggio di rinnovamento e di risveglio, dopo le lunghe notti invernali. Rappresenta quindi, una sorta di capodanno; nella Roma antica infatti, l’anno aveva inizio proprio nel mese di marzo, dedicato a Marte, padre dei gemelli fondatori della città.

L’Equinozio di Primavera segna proprio il momento dell’unione in un simbolismo cosmico, legato al risveglio della Natura; a ciò si ricollega il tema del matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla luna. Il Dio Sole si accoppia, infatti, con la Giovane Dea Terra.

In passato, in questo giorno venivano accesi dei fuochi rituali sulle colline e, secondo la tradizione, più a lungo rimanevano accesi, più fruttifera sarebbe stata la terra. La pianta sacra che simboleggia l’Equinozio di Primavera è il trifoglio, associato al triskele, la ruota sacra a quattro braccia.

L’Equinozio di Primavera è inoltre l’inizio dello Zodiaco, ciò ci indica anche la crescita spirituale dell’Iniziato.

L’Equinozio è il giorno in cui la Wicca commemora la discesa della giovane Dea nel mondo sotterraneo e il suo ritorno trionfante alla superficie della terra, portando con sé i doni della luce, del calore e della fertilità per tutta l’umanità, e ciò fa pensare alle Dee Persephone, Kore, Blodeuwedd, Eostre, Aphrodite, Athena, Cybele, Gaia, Hera, Iside, Ishtar, Minerva e Venere.
Nella religione cristiana, il motivo del sacrificio e della rinascita hanno un significato profondo, commemorando la crocifissione, morte e resurrezione di Cristo con la Pasqua. Tuttavia, qualunque sia la nostra credenza, questo è un periodo in cui si celebra il trionfo della luce sul buio e sulla morte.

L’equinozio di primavera è quindi un momento di pulizia e di rinnovamento, un momento per aprire le finestre e lasciare che il vento attraversi la nostra casa, anche quella interiore, ripulendola delle influenze negative e prolungate dell’inverno. Significa perciò anche rinnovamento della propria psiche per riportare equilibrio nella propria vita.

E, cosa ancora più importante, è il momento in cui è possibile realizzare quei sogni che sono nati nel periodo freddo. E’ il momento adatto per aprirsi ai sentimenti e viverli nella loro totalità, rinascere con la Natura e fondersi con la Madre Terra, celebrarla e gioire della Vita che sboccia e si manifesta in tutte le sue forme.

 

http://www.ilcerchiodellaluna.it/central_Ruo_Oestara02.htm

 

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione