Consapevolezza: la chiave che apre infinite possibilità
La psicologia umanistica sostiene ormai da diverso tempo, che prendere consapevolezza dei propri desideri e bisogni è il primo passo per poter raggiungere la propria autorealizzazione, eppure spesso anche nel mondo dei consulenti, ci si concentra troppo sui pensieri e molto meno sull’ esperienza.
Proprio in questo momento stai leggendo questo articolo, ma forse la tua mente sta viaggiando e mentre leggi le parole che scorrono, stai pensando ad altro. La tua mente non è concentrata totalmente su quello che stai vivendo.
Il problema è che la nostra mente è stracolma di pensieri e difficilmente si riesce a vivere il tempo presente!
Viviamo in una realtà fittizia, fatta di immagini e pensieri che ci distolgono dal qui e ora e non ci permettendoci di vivere realmente la nostra esistenza creandoci inutili ansie e pensieri.
Ora, fai una prova: durante la giornata, mentre vivi le tue esperienze, poniti le seguente domanda:
“Che cosa provo e sento in questo momento” ?
Sappi che il semplice porsi questa domanda, ci da la possibilità di distogliere la nostra mente da quello che ci turba e da fastidio, in questo modo poniamo l’attenzione sul presente.
Ricorda che la tua mente è come un obbiettivo ed ogni volta che punti l’attenzione su un pensiero od a una sensazione, automaticamente le renderai impossibile concentrarsi su altro.
La differenza che c’è tra quello che senti e quello che pensi è fondamentale, poiché quello che pensi esiste solo nel mondo della tua mente e quello che senti è reale. Il tuo corpo e le sue sensazioni ne sono la prova.
Prova a sentire come ti senti di fronte ad una persona di cui sei intimorito perché temi di non piacere o di non essere all’ altezza.
Adesso concentrarti sull’ esperienza che stai vivendo e nota quello che “senti”. Ascolta i segnali del tuo corpo.
Oltre al timore ed all’ ansia che sono generati e creati dai tuoi pensieri, percepisci qualcos’ altro?
Concentrarsi sul presente è sempre la cosa migliore, poiché ci permette di valutare la situazione per quella che è veramente ed elaborare delle strategie per risolvere ciò che non va. Grazie anche a quello che ci dice il nostro corpo.
Quando prendi consapevolezza delle tue emozioni, ti puoi rendere conto di avere desideri e bisogni che finora non avevi mai ascoltato e quindi, troverai una serie di giustificazioni per cercare di sfuggire ad essi.
Prova invece a dirti: “Perché non dovrei concedermi determinate cose ed appagare determinati bisogni?” Questo ti aiuterà sempre di più ad essere consapevole di quello che sei e vuoi veramente.
Impara a vivere con consapevolezza e ascolta tutti i segnali che ti manda il tuo corpo, anche i più piccoli.
Questa è la chiave.
……………..
Vuoi scoprire di più sulla Legge d’Attrazione? Guarda il Video Corso Gratuito più scaricato del web. Un ora e mezza di Formazione con una Meditazione Finale per inviare le tue Intenzioni all’Universo e trasformarle in realtà!
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importantiIn questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.